Matrimonio con bambini come gestirli per una giornata perfetta

Matrimonio con bambini

Bambini: sì o no? Come intrattenere i più piccoli ad un matrimonio

I bambini sono sempre carichi e pronti a divertirsi, giocare e ridere insieme a noi. Ma come si fa per gestirli al meglio durante un evento? Scopriamo i segreti di un perfetto matrimonio con bambini.

Un matrimonio con bambini potrebbe essere una fonte di preoccupazione per i futuri sposi, non si sa bene come intrattenerli per lasciare modo anche ai genitori di divertirsi e godere di questo giorno speciale. 

Noi di Villa Giulia sappiamo bene quanto sia bello vivere una giornata speciale con spensieratezza e serenità. Per questo vogliamo darti qualche consiglio per organizzare il tuo matrimonio adattandolo anche ai piccoli ospiti

Occhio alle partecipazioni

Che tu decida di organizzare un evento dedicato solo agli adulti o aperto anche ai più piccoli, ricorda di specificarlo chiaramente nelle partecipazioni. 

Nel primo caso, comunica la decisione spiegando agli invitati le tue motivazioni. In questo modo avranno tutto il tempo di cercare una babysitter o di organizzarsi al meglio per essere presenti senza figli. 

Inoltre, non sentirti in difetto o in colpa. Il giorno del proprio matrimonio è unico, perciò è giusto che sia indimenticabile. Se la presenza di bambini ti mette a disagio, scegli la soluzione che ti fa sentire meglio. 

Se invece, desideri la loro presenza alle tue nozze, ricorda che dovrai riservargli un trattamento speciale per far sì che possano divertirsi e facendo in modo che anche i genitori e tutti gli invitati possano godere di questo momento magico. 

Villa Giulia, location baby friendly

Se organizzi il tuo matrimonio all’aperto in primavera o in estate, puoi scegliere gli ampi spazi della nostra villa d’epoca. Il nostro desiderio è quello di restituire ambienti confortevoli e accoglienti per grandi e piccoli. 

In questo modo potrai organizzare il perfetto matrimonio con bambini, senza stress, ma con tantissimo entusiasmo. Anche in autunno e in inverno le soluzioni per far divertire gli invitati di tutte le età non mancano: possiamo infatti ingaggiare una baby sitter o degli animatori che facciano divertire i piccoli ospiti in una stanza a loro dedicata, dove giochi, musica e divertimento sono assicurati.

Animazione al matrimonio per bambini

I più piccoli amano poter stare all’aperto, avere a disposizioni spazi in cui correre e giocare insieme. Organizza un picnic sul prato per i piccoli ospiti. Qualche plaid, cestini con un po’ di leccornie e tanto verde intorno a loro. Scegli insieme a noi la perfetta animazione per farli giocare e creare ricordi preziosi insieme agli adulti. 

Infatti, per un matrimonio estivo, possiamo dedicare ai piccoli un’intera porzione di verde dove farli ridere e divertire con il gioco della Campana, il Twister, l’hula hoop e tanti momenti spensierati da vivere insieme.
Per le nozze invernali con bambini, invece, possiamo allestire una sala della villa, arricchendola di giochi da tavola, pennelli e tavolozze ricche di colori, TV con cartoni animati e soluzioni per i più grandi, come un angolo make up o per le acconciature, ma anche una posta con le macchinine.

Infine, un modo divertente e coinvolgente per farli divertire è quello di affidarsi a un clown o un animatore con bolle di sapone giganti.
Il clown è un professionista dell’intrattenimento, che sa come coinvolgere i bambini e farli ridere. Può organizzare giochi, spettacoli e attività che terranno i bambini occupati per ore.
L’animatore con bolle di sapone giganti è specializzato nella creazione di bolle di sapone di grandi dimensioni, che sono sempre un grande successo tra i bambini.

Baby menù per un matrimonio con bambini di gusto

Scegli un menù baby lasciandoti consigliare dai nostri chef, pronti a soddisfare ogni tua esigenza. Studieremo insieme un menù appositamente pensato per i più piccoli. 

Infatti, mentre per gli adulti le pietanze sono solitamente più complesse ed elaborate, per i bambini molti sposi preferiscono scegliere piatti semplici, ma comunque deliziosi. Pasta al pomodoro, cotolette, pollo, antipasti golosi e piccoli dolcetti sono perfetti per renderli felici durante questa tipologia di evento. Altra opzione è quella di richiedere direttamente ai genitori cosa preferiscono i propri piccoli, cercando di uniformare il più possibile le richieste di tutti. Per i bambini, infatti, scegliere i grandi classici che conoscono, amano e assaporano spesso in famiglia è sempre la cosa migliore.

Per loro, infine, è possibile allestire un tavolo dedicato, per farli socializzare e divertire di più, senza la presenza dei grandi che, al contempo, possono godersi l’intera giornata delle nozze. Per loro, in più, possiamo scegliere piatti e bicchieri a tema ma colorati, per dare un tocco di vivacità alla tavola e renderli più entusiasti nel mangiare su una mise en place variopinta e giocosa.

Bomboniere

Quando sceglierai le tue bomboniere, ricorda di fare un pensierino anche ai tuoi ospiti più piccoli, ringraziandoli per la loro partecipazione. Ameranno questo tuo gesto!

Per rendere felici i più piccoli, dedica quindi loro una bomboniera speciale o una wedding bag personalizzata. Ad esempio, puoi inserire all’interno dell’omaggio delle cere colorate, degli oggetti per scattarsi foto divertenti, delle bolle di sapone e un golosissimo lecca lecca. Se il matrimonio si tiene in prossimità di una ricorrenza specifica, invece, come Halloween, Natale o Carnevale… perché non creare bomboniere a tema?
Coriandoli, kit da magia, palle natalizie da dipingere, zucche stregate che diventano lampade da comodino, insomma, tutto ciò che li tiene occupati e li rende felici in un giorno che per loro potrebbe essere stressante.

Le damigelle d’onore: protagoniste del matrimonio con bambini

Un’attenzione particolare va invece posta sulle damigelle d’onore, le piccole prescelte che accompagnano la sposa fino all’altare, spesso portandole anche il cuscino con le fedi. 

Le damigelle bambine hanno infatti diversi compiti e potrebbero meritarsi un piccolo regalo in più!

Le damigelle bambine al matrimonio hanno un ruolo importante, sia simbolico che pratico. Innanzitutto, rappresentano la purezza e l’innocenza, e accompagnano la sposa in un momento magico, come quello del famoso Sì. Le bambine, infatti, stanno al fianco della sposa fino all’altare, possono aiutare a creare un’atmosfera festosa distribuendo riso o petali ai piedi della sposa mentre cammina lungo la navata e portano le fedi nuziali. Per loro pensa a un regalo speciale personalizzato, per farle sentire ancora più speciali.