Un matrimonio in inverno: tanti lo amano, tanti lo detestano, ma se è il tuo sogno d’amore allora non puoi non leggere la nostra guida su come organizzare le nozze invernali che desideri! Ecco quindi per te tutti i nostri consigli, dettagliati e variegati, per realizzare il tuo giorno più bello! Matrimonio invernale: il tuo sogno si avvera a Villa Giulia.
Organizzare il giorno delle nozze non è cosa da poco, e diventa apparentemente ancora più complicato se si parla di nozze in inverno come pianificarle. Il maltempo è sicuramente la paura più grande per le coppie che scelgono di convolare a nozze tra dicembre e febbraio, preoccupazione seguita dal rischio di non poter svolgere il servizio fotografico o di dover improvvisamente spostare alcune aree allestite all’esterno in spazi interni.
Si sa, infatti, il matrimonio non è mai costituito solo di momenti perfetti, ma esistono imprevisti, intoppi, stress e tensioni che coinvolgono gli sposi sin dalla proposta nuziale. Noi di Villa Giulia siamo qui per questo! Aiutarti a coronare l’unione dal rito civile al termine del ricevimento, pianificando minuziosamente ogni dettaglio e pensando al piano B per ogni evenienza. Da soli non si può realizzare un evento nuziale impeccabile, motivo per cui la nostra location manager ti seguirà a ogni singolo passo, esaudendo i tuoi desideri e offrendoti le migliori soluzioni per rendere la giornata delle nozze un sogno che si realizza.
Ecco i nostri consigli.
Il tuo matrimonio invernale dei sogni
La prima regola che vogliamo condividere con te è la seguente: la coppia deve seguire le proprie sensazioni, scegliere ogni dettaglio autonomamente, evitare di ascoltare i pareri e i consigli di chi tutto dice di sapere! Questo consiglio non è valido solo per i matrimoni in inverno, sia ben chiaro! Ma in questo caso ha ancora più rilevanza l’autonomia decisionale, perché saranno tanti a dirti di evitare le stagioni fredde per le nozze, o di prenotare il ricevimento per pranzo e non per cena, oltre che a installarti il pensiero del tempo, degli imprevisti, dell’abito sporco e così via. Tutte dicerie.
Queste sono verità solo per chi mal pianifica l’evento, per coloro che non si sono affidati ai giusti esperti in ambito wedding. Quindi, fai di testa tua, senza farti influenzare. Tutti vorranno offrirti il proprio parere personale: ascoltali e dimentica subito tutto! Le nozze sono le tue e sarai tu a scegliere come organizzarle. Ah, dimenticavamo: vale lo stesso anche per chi ti aiuta con il budget del matrimonio. Un appoggio economico non dà comunque il diritto di decidere al tuo posto!
Location personalizzata in esclusiva
In inverno i matrimoni durano molto di più, in quanto si dilata il momento del banchetto, sia esso a pranzo o a cena. Questo significa che, se la location è occupata da altri e si hanno limiti di orario, si rischia di non godersi il momento del divertimento come si desiderava. Per questo, è bene chiedere alla location la possibilità di ottenere l’esclusiva.
Se si vuole invece essere certi di non doverla chiedere si può organizzare un matrimonio infrasettimanale, meno costoso e più conveniente sotto molti punti di vista, inclusa la maggiore disponibilità della location!
Se scegli di celebrare le nozze e il ricevimento a Villa Giulia, però, puoi stare tranquillo: ospitiamo un solo evento al giorno e offriamo la possibilità di restare comodamente in loco fino alla fine della festa. Che evento è se ti obblighiamo ad andartene? Inoltre, offriamo sconti esclusivi per gli sposi infrasettimanali. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Scegliere solo veri professionisti
Non finiremo mai di dirlo: per ottenere un risultato eccellente bisogna affidarsi solo ai professionisti del settore! Ciò significa dire no alla zia che trucca, al cugino che fa belle foto, alla nonna che cuce e così via. Un professionista, infatti, non solo ti offre il meglio in vista delle nozze, ma sa anche come risolvere inconvenienti e imprevisti. Entriamo ora nel vivo dei dettagli di un matrimonio invernale!
Matrimonio civile in inverno: dove dire sì
Le opzioni per la cerimonia civile sono due: sfidare il tempo e organizzarlo all’aperto o allestire una delle nostre sale interne. La nostra villa con panorama è perfetta per dire “sì lo voglio” in inverno, in quanto ogni stanza può esse personalizzata e resa coerente con lo stile scelto per l’evento. Infatti, piuttosto che scegliere una baita in montagna scomoda da raggiungere o una località lontana che provoca fastidi agli invitati sia per gli spostamenti necessari che per la scomodità della location, la villa offre comfort a tutti i partecipanti alle nozze, costituendo la cornice perfetta di questo momento magico e, si spera, irripetibile!
Basta selezionare insieme lo stile nuziale, il tema dell’evento, i colori e i materiali, il numero di invitati e, con qualche allestimento matrimonio invernale, possiamo completare l’atmosfera della nostra location fiabesca e accogliente. Immagina, ad esempio, un altare innevato, delle candele dorate, tocchi di rosso che richiamano il natale, vischio, luci soffuse e tocchi magici di brillantini in pieno mood natalizio.
Sale interne per matrimonio invernale
La nostra villa immersa nel verde è perfetta anche per il momento dei festeggiamenti. Infatti puoi usufruire di ampi spazi, da adibire a sala banchetto, sala divertimento, sala delle sorprese, area lounge e tutte le idee che ci saltano in mente quando ci incontriamo per definire le nozze! Allestiamo ogni sala a regola d’arte, così da farti vivere il tuo sogno d’amore, più o meno romantico che sia! In questi anni abbiamo infatti realizzato matrimoni invernali di ogni stile, dal bucolico allo shabby chic, dal fiabesco al wild, dal viaggio alle passioni più disparate dei nostri clienti!
E… un’altra sorpresa per te! Se il tempo non ti assiste e inizia a piovere, possiamo allestire un set fotografico all’interno della villa, ricreando le atmosfere che più ti piacciono. Ricorda: saranno proprio i piccoli dettagli e le idee che ti proponiamo a rendere indimenticabile il tuo matrimonio a dicembre o in altri mesi invernali.
Tema matrimonio inverno: come realizzarlo
In inverno si può giocare con la vicinanza delle ricorrenze come il natale, il capodanno e il carnevale. Neve, alberi luminosi, archi di vischio, centrotavola con pigne e oggetti di legno, maschere colorate, scintille di luce, festoni, ogni elemento che hai in mente può essere integrato nella tua festa di nozze in inverno. Questi elementi possono infatti decorare gli ambienti, essere posti come segnaposto o centrotavola, ma anche essere parte delle bomboniere, per donare agli ospiti qualcosa di unico e suggestivo.
Light design da favola per nozze d’inverno
La giusta illuminazione è uno degli elementi più importanti di un matrimonio in inverno. Oltre a scegliere una perfetta location matrimonio invernale, è importante occuparsi anche delle decorazioni luminose, magari dai toni caldi, per ricreare quel comfort e quella sensazione di famiglia che il matrimonio simboleggia. Scritte a LED con le iniziali degli sposi, romantiche candele, lanterne, lucine natalizie: tutto crea l’atmosfera che hai sempre sognato, in pieno mood invernale e festoso.
Colori matrimonio invernale
I colori più amati per le nozze invernali sono sicuramente quelli caldi, com tonalità che ricorrono sulle grafiche degli inviti matrimonio, sui menù, sul tableau de marriage e sui libricini della cerimonia civile con le relative promesse. Ad esempio, infatti, bordeaux e cipria sono perfetti per dare carica e vigore al matrimonio in inverno, abbinati rigorosamente al velluto, che è senza dubbio il must dei tessuti invernali. Ma non sono da meno il blu e l’oro, che regalano un contrasto che lascerà tutti a bocca aperta. Infine, una scelta ricorrente è il rosa nelle sue nuance più fredde, che si replica in ogni dettaglio nuziale.
Banchetto matrimoni invernali: food corner insoliti
Parliamo ora di uno dei momenti più discussi in tutti i matrimoni che si rispettino: il banchetto nuziale in inverno! Nei matrimoni invernali, il menù si veste infatti di tutta la sua sontuosità, e si arricchisce dei sapori tradizionali, tipici e autentici delle tavole italiane. In un matrimonio invernale non possono di certo mancare piatti dai sapori decisi, pietanze che scaldino il cuore e il corpo, per un vero banchetto ricco di comfort food. E oltre al menù di carne, pesce, vegetariano o misto, sempre più sposi scelgono di allestire angoli tematici invernali ricchi di sorprese: cioccolata calda, tisane, vin brulè e polenta sono tra le portate più gettonate per accontentare le voglie degli ospiti, anche se prima fra tutte resta l’iconica fontana di cioccolato.
Torte nuziali da brivido: l’eleganza invernale
Bella e scenografica, la torta nuziale perfetta per la stagione invernale si presenta in tutta la sua imponenza, con colori che ricordano la stagione e con decorazioni a tema. Che si tratti di naked cake o di torte scultoree a più piani poco importa: in un menù matrimonio inverno i vari tipi di cioccolato, il caramello, la panna e tutti quei sapori corposi e golosi sono i benvenuti, mentre sono meno adatti i gusti alla frutta, a meno che non sia di stagione.
Bevande matrimonio invernale: scaldiamo gli animi
Infine, sicuramente è bene prestare anche attenzione alla carta dei vini. Per un menù di carne è bene selezionare prevalentemente vini rossi, corposi e fermi, mentre per il taglio della torta ti consigliamo delle bollicine, seguite da liquori e drink per tutti i gusti.
Impossibile non pensare anche all’angolo dei liquori con una varietà importante di grappe, whisky, rum e cognac.
Infine, scatena l’immaginazione per l’intrattenimento, tra spettacoli, DJ, live band e scherzi divertenti. Ma questo è un altro capitolo nuziale.