Guida
Organizzare le nozze può essere un momento difficile e complicato: presi da mille emozioni, potreste essere confusi e non avere le giuste conoscenze in fatto di matrimoni. Per aiutarvi a vivere serenamente l’arrivo al giorno del “Sì, lo voglio”, abbiamo preparato una guida completa che vi aiuta a capire come pianificare l’evento nuziale. Noi di Villa Giulia abbiamo una lunga esperienza nel settore wedding, e vi forniamo il nostro supporto affinché possiate vivere una giornata indimenticabile e senza imprevisti. Ecco i nostri suggerimenti per il vostro matrimonio impeccabile nella nostra location.
Tutti gli aspetti a cui pensare per le nozze
Ecco una lista dei preparativi da controllare con dovizia di particolari:
- Svolgimento generale dell’evento
- Tema
- Ricevimento esterno o interno
- Data delle nozze
- Accoglienza ospiti
- Menù, con attenzione a intolleranze ed esigenze specifiche
- Allestimento di angoli tematici
- Allestimenti floreali, illuminazione e decorazioni, partecipazioni, tableau, bomboniere, segnaposto
- Disposizione delle sedie e dei tavoli
- Fotografo e video maker
- Musica, intrattenimento e aree giochi per bambini o animali
Se siete stanchi solo al pensiero, non preoccupatevi cari futuri sposi: la nostra creatività e l’esperienza acquisita ci rendono wedding planner pronte a chiarire ogni vostro dubbio, e soprattutto abili nel consigliarvi le scelte più adatte alla vostra personalità, alle esigenze di coppia e al budget a disposizione.
I segreti di un evento ben organizzato
Un matrimonio è memorabile e indimenticabile solo se:
- Gli ospiti vengono accolti e seguiti durante lo svolgimento della cerimonia e del ricevimento.
- Le condizioni meteorologiche possono essere aggirate attraverso un piano B
- Il cibo è di qualità ma anche in grado di saziare l’appetito di tutti gli ospiti
Se state pensando di organizzare un rito civile, la scelta migliore che possiate fare è quella di far sì che esso si svolga nello stesso luogo del ricevimento che la segue. Per ottenere un risultato personalizzato che soddisfi tutte le vostre esigenze estetiche e funzionali, è bene selezionare una location camaleontica, che si presta ad essere allestita esattamente come volete voi. Se la cerimonia e i festeggiamenti si tengono nello stesso posto, sicuramente non ne gioverete solo voi ma anche gli invitati, che non dovranno più spostarsi e che si sentiranno di più a proprio agio.
Curiosità: potete creare un fil rouge tra lo stile della cerimonia civile e quello del ricevimento, per vivere un’esperienza emozionante e senza interruzioni. In più, scegliere una location raffinata, panoramica e naturale renderà ogni scatto indimenticabile.
Tema delle nozze
Il tema è un elemento centrale dell’intero evento, e bisogna affidarsi a esperte wedding planner come noi per allestire una location con elementi di qualità. Ecco i nostri consigli:
- attenzione allo shabby chic realizzato con decorazioni vecchie e malandate. Il vero stile shabby chic non utilizza elementi logori e usurati, ma allestimenti che siano al contempo vintage ed eleganti
- non bisogna strafare con i fiori, l’illuminazione e gli elementi pacchiani. Il vero tema di ogni matrimonio è l’amore.
- scegliete un fil rouge che rappresenti la coppia: animali, viaggi, hobby e sport che vi uniscono possono diventare il punto di forza dell’evento
Curiosità: per un matrimonio davvero romantico e naturale, una villa immersa nel verde e circondata dal panorama mozzafiato è la scelta migliore. Grazie alla sua bellezza, una villa richiede pochi allestimenti aggiuntivi. In più, è perfetta per realizzare uno stile shabby chic raffinato ma rustico, o per organizzare un matrimonio green.
I tre temi più amati dalle coppie:
Ricevimento interno o esterno
Spesso le coppie di sposi scelgono la data delle nozze tenendo conto delle condizioni meteorologiche stagionali, ma pongono attenzione solo all’eventualità della pioggia o della grandine. In realtà, bisogna considerare anche il vento e la temperatura, affinché l’evento sia perfetto. Ecco i nostri consigli per scegliere se tenere il ricevimento all’aperto o meno:
- se le nozze non si svolgono in pieno inverno è possibile pensare di organizzare all’esterno un piccolo banchetto di benvenuto e svolgere il proseguo della festa nelle stanze interne
- anche se il matrimonio si tiene nelle nostre sale interne, il panorama è mozzafiato e nessuno resterà deluso dalla location
- in estate il matrimonio all’aperto è sconsigliato se si tiene nelle ore più calde della giornata. Anche in questa eventualità è bene bilanciare tra i momenti di svago all’esterno e quelli all’interno
Tips: in qualsiasi stagione siano le nozze, scegliete una location che vi consente di attuare un PIANO B. Il meteo è ballerino come voi, e affidarsi a chi può offrire una soluzione alternativa impeccabile è fondamentale.
Data
Cara coppia di futuri sposi, non siate scontati nella scelta della data! Il sabato e la domenica sono le giornate più popolari per i matrimoni, ma non costituiscono l’unica possibilità.
Ecco i nostri consigli:
- scegliete una data che vi rappresenta, che vi ricorda un evento importante del percorso di coppia
- sposarsi in un giorno infrasettimanale non crea problemi agli invitati, in quanto le nozze vengono annunciate con largo anticipo e tutti avranno il tempo di organizzarsi
- nella nostra location le coppie che si sposano durante giorni feriali godono di servizi extra, come la possibilità di restare più a lungo nelle sale della villa e vantaggi riservati
Curiosità: convolare a nozze in un giorno importante per voi vi porterà fortuna. Sapete che molte coppie di futuri sposi sono costretti a cambiare la data dell’evento perché nel fine settimana le location sono già occupate? Per evitare che ciò accada, sposatevi in una data davvero rappresentativa, anche se infrasettimanale.
Accoglienza
Se avete visitato altre location vi siete certamente sentiti spaesati e in imbarazzo. Per noi è invece importante accogliervi sin dall’arrivo, dal primo incontro, per proseguire insieme un percorso che termina solo finiti i festeggiamenti nuziali. Il nostro calore non è solo per voi ma anche per tutti i vostri ospiti. Ecco cosa intendiamo per accoglienza:
- accompagnarvi nella visita della location e nelle fasi di pianificazione
- accogliere e guidare gli ospiti al loro arrivo mettendoli a proprio agio
- essere sempre presenti anche durante il ricevimento per risolvere qualsiasi problema
Tips: il supporto della location manager può sembrare inizialmente superfluo, ma dati i moltissimi imprevisti che posso accadere, la presenza di questa figura diventa davvero preziosa. Inoltre, è lei che coordina le fasi di svolgimento dell’evento, rendendolo dinamico o rilassante al momento giusto.
Menù
Siamo certe, vi è capitato di partecipare a dei matrimoni alla fine dei quali avete pensato “che fame, panino al Mc Donald?”
Ecco, la paura della scarsità o dell’inadeguatezza del cibo è una delle più comuni tra i futuri sposi. Per questo, noi di Villa Giulia ti proponiamo
- menù personalizzati che combinano qualità e quantità, per soddisfare tutti gli invitati
- preparazioni che uniscono tradizione e innovazione
- possibilità di realizzare portate per eventuali intolleranze o esigenze alimentari (bambini, vegetariani, vegani, celiaci, intolleranti al lattosio)
- le bevande sono una parte essenziale del menù: è bene che esse siano varie, dall’acqua agli analcolici, dal vino a Km0 alla birra, fino a drink e cocktail
Curiosità: i matrimoni con portate minimal sono sicuramente di moda, ma a un evento nuziale non ci si può permettere di far tornare a casa gli invitati con la fame! Un bel banchetto nuziale che si rispetti deve essere ricco, gustoso e memorabile! Ah, e non dimentichiamoci della torta: personalizzata, maestosa e in linea con il tema delle nozze, deve strabiliare la vista e il palato dei commensali.
Angoli delle sorprese
Ogni matrimonio deve avere un proprio angolo tematico a sorpresa, perfetto per far divertire gli invitati, per scattare foto indimenticabili e far divertire tutti gli ospiti attraverso allestimenti inediti. Alcune idee:
- angolo dei cupcake e delle caramelle
- angolo a tema cubano, con sigari e prodotti tipici
- angolo delle foto con gadget personalizzati
- angolo del narghilè
- angolo a sorpresa per lo sposo o la sposa, per realizzare una sorpresa indimenticabile
- angolo degli artisti, con tatuatori, ritrattisti, make-up artist, ecc.
Curiosità: il divertimento è essenziale a un matrimonio, quindi è bene non annoiare mai gli ospiti. Infatti, la paura che non ci sia intrattenimento è seconda solo a quella di mangiare poco
Allestimenti
Tra le voci più alte del budget di un matrimonio compaiono sicuramente quelle per gli allestimenti floreali. Noi ci affidiamo a esperti fornitori con i quali collaboriamo da anni, per realizzare decorazioni varie e adeguate alle vostre esigenze. Ecco i nostri suggerimenti:
- scegliete una location come Villa Giulia, caratterizzata da uno spazio esterno incantato e un panorama mozzafiato. Piante, fiori, allestimenti già predisposti e pronti per essere personalizzati rendono l’atmosfera davvero magica, da arricchire seguendo i vostri gusti e il vostro stile
- la nostra location è un connubio tra natura ed eleganza, e gli interni sono raffinati e versatili, per rispondere alle esigenze di ciascuna coppia.
- Per rendere d’effetto il ricevimento nuziale, tutti gli elementi devono essere personalizzati e rispettare il continuum scelto. Affidatevi a noi per la scelta di ogni dettaglio esclusivo: pensiamo a tableau, segnaposto, bomboniere, partecipazioni, decorazioni e illuminazione
Tips: il modo migliore per allestire una sala è affidarsi a chi è esperto in tale ambito! Per passare dall’effetto wow a un perfetto disastro disordinato basta davvero poco!
Disposizione sedie e tavoli
Tutti sottovalutano l’importanza della disposizione dei tavoli, la quale è invece essenziale per favorire il dialogo e il coinvolgimento durante l’evento:
- scegliete un ricevimento con servizio al tavolo e limitate il buffet per il momento aperitivo o il pre-torta
- scegliete la disposizione del mobilio in base al numero di invitati. I tavoli tondi sono i migliori per garantire la partecipazione attiva di tutti gli invitati
- organizzate i tavoli predisponendo i segnaposto per tutti, facendo in modo che le persone che si conoscono stiano insieme, evitando di sottoporle a imbarazzo o noia
Curiosità: il tavolo rotondo è il più adatto a favorire il dialogo, la partecipazione e lo scambio audiovisivo, in quanto mette in comunicazione tutti gli ospiti che vi siedono. Permette infatti a tutti di seguire una conversazione e prenderne parte attivamente.
Fotografo e video maker
Ogni fotografo e video maker ha il proprio stile, per cui è bene scegliere quello con le capacità creative e pratiche che preferite. Oltre a ciò, il servizio fotografico è spesso costoso, e si rischia che il professionista diventi l’ospite d’onore, sempre presente e quasi pressante. Avere foto ricordo e video è sicuramente emozionante, ma non per forza bisogna esagerare nella spesa per il fotografo:
- potete scegliere di inserire un Photo booth in un angolo del matrimonio, spronando gli invitati a scattare foto in questo angolo romantico e suggestivo creato ad hoc
- se scegliete di far partecipare gli amici a 4 zampe alle nozze potete mettere sul loro collare una go pro per rivivere le nozze dal loro punto di vista
- se avete amici che scattano belle foto, chiedete loro qualche favore
Curiosità: sempre più coppie scelgono di ingaggiare il fotografo solo durante la cerimonia, e di scattare foto spontanee durante il ricevimento, per rivivere quei momenti attraverso immagini spontanee e divertenti.
Musica, intrattenimento e aree giochi per bambini o animali
Dj, karaoke, band, solisti… la scelta in fatto di musica è davvero ampia. In più, sempre più spesso si usa chiamare professionisti dell’intrattenimento: giocolieri, tatuatori, professioniste del beauty e così via. Inoltre, è bene pensare anche al divertimento dei bambini e degli amici a quattro zampe, nel caso in cui essi siano presenti:
- scegliete una tipologia di intrattenimento coerente e di vostro gusto, evitando di volere “un po’ di tutto”
- pensate a un’area giochi per bambini con baby sitter, oltre che a un menù adatto a loro
- se avete animali e consentite agli ospiti di portarli, possiamo predisporre un’area animali con dog sitter