Il giorno del matrimonio è sicuramente un’occasione solenne e significativa, ricca di romanticismo, passione, famiglia, sentimenti… ma questo non significa che non ci sia spazio per una bella dose di allegria! Cari amici della coppia: spetta a voi organizzare scherzi divertenti per gli sposi e aggiungere un tocco di divertimento e spensieratezza alla giornata, creando momenti indimenticabili per tutti. Nel pianificarli non bisogna però cadere nel banale o nell’esagerazione, quindi abbiamo preparato una guida scherzi matrimonio per tutti gli amici dei futuri sposi, così da evitare figuracce e malcontento da parte dei novelli marito e moglie! Scherzi matrimonio come divertirsi: scopri quali giochi possono essere organizzati a Villa Giulia per un matrimonio a Viterbo ricco di risate.
Lista scherzi matrimonio per divertirsi
Una coppia di cari amici sta per compiere il grande passo?
Mentre sono alle prese con l’organizzazione delle nozze a voi invitati spetta l’arduo compito di pensare a giochi per farli divertire senza offenderli. L’intrattenimento è infatti indispensabile, ma non solo solo gli sposi a dover pensare a come allietare gli invitati. Parenti e amici più stretti devono assolutamente pianificare scherzi epici per il giorno più bello della coppia! In più, qualche scherzetto aiuta a colmare con ironia le attese fra una portata e l’altra o in tutti quei momenti spesso “morti”, come prima del taglio della torta e l’inizio dei balli finali.
Ecco per voi una guida che non vi farà sbagliare! Diventate professionisti degli scherzi matrimonio come divertirsi.
Scherzi matrimonio con foto inattese
Le foto… impeccabili se pubblicate sui social, ma cosa accade se vengono mostrate le più buffe e private? Amiche e amici degli sposi, armatevi di tempo per sbirciare tutti i reperti storici che avete nella galleria del telefono e create un album con le immagini più brutte e divertenti che ritraggono gli sposi! Poi, stampatele e datele a damigelle e invitati, che avranno il compito di mostrarle in uno dei momenti più spensierati della giornata: il discorso della coppia appena unita in matrimonio! Le foto devono rigorosamente ritrarre momento epici, divertenti, buffi e imbarazzanti (non troppo!) facendo ridere tutti i presenti. Assicuratevi ovviamente che le foto siano innocenti, senza risultare eccessivamente imbarazzanti.
Discorso a Sorpresa
Chi conosce la coppia da tanto tempo sa sicuramente quali sono le abitudini degli sposi, i vizi, i difetti, le dinamiche quotidiane e tutto ciò che ruota attorno alla coppia. Quindi, non c’è niente di meglio che organizzare un discorso a sorpresa per prenderli in giro! Questo discorso deve essere un susseguirsi di aneddoti divertenti e racconti amichevoli che mostrano il lato umoristico della coppia.
Menù alieno: uno scherzo matrimonio di gusto
Un altro scherzo matrimonio da fare è sostituire il menù sul tavolo degli sposi. Pensate alla loro reazione quando, al posto delle squisitezze scelte dopo appuntamenti, prove menù e incontri con il servizio di ristorazione, leggeranno la presenza di piatti dell’altro mondo, come pasta con ketchup, dolci all’aglio, antipasti con panna e così via. Il menù finto può anche essere costruito su misura per gli sposi, inserendo gli ingredienti che più odiano o dando nomi strambi ai piatti, che ricordano aneddoti e curiosità che li riguardano.

Quiz sulla Coppia
Durante il ricevimento organizzate un quiz sulla coppia: questa è l’idea che non può mai mancare! Preparate le domande in precedenza o chiedete a tutti gli invitati di scriverne alcune. “Chi ha chiesto il primo appuntamento?” o “Chi cucina meglio?” o “Chi russa di più?”, insomma una vera playlist della vita di coppia!
Gioco della scarpa per divertirsi al matrimonio
Il gioco della scarpa matrimonio è il più popolare, non solo in Italia, ma anche all’estero. Organizzarlo è un vero gioco da ragazzi, in quanto non è altro che un quiz. Bisogna infatti far sedere gli sposi al centro della sala del ricevimento, schiena contro schiena, e chiedere loro di scambiarsi una scarpa. Si vanno poi a porre alla coppia diverse domande che riguardano la sposa e lo sposo, alla quale si risponde alzando la propria calzatura o quella del partner, a seconda di chi rispecchia di più i requisiti della domanda.
Alcune domande per il gioco della scarpa matrimonio sono:
- Chi lascia i piatti nel lavandino?
- Chi è il più disordinato?
- Chi russa di più?
- Chi ha più vestiti nell’armadio?
- Chi è più bravo a cucinare?
- Chi parla di più la mattina?
- Chi ha detto “ti amo” per primo?
- Chi ha fatto la prima mossa?
- Chi è il primo a chiedere scusa?
- Chi fa i regali più belli?
- Chi ha sbirciato almeno una volta i messaggi dell’altro?
- Chi propone più viaggi?
- Chi ha organizzato di più per le nozze?
Ovviamente questi sono solo alcuni esempi, ma voi che conoscete gli sposi dovete sbizzarrirvi e lasciarvi ispirare dal loro carattere!

Scherzi sposi macchina
I scherzi sull’auto degli sposi sono antichi, ma fanno sempre divertire tutti! Ad esempio gli sposi, una volta terminata la cerimonia, potrebbero trovarsi di fronte a un veicolo inaspettato per raggiungere la location del ricevimento: che ne dite di sostituire l’auto nuziale con una deliziosa e romantica Apecar ricca di fiori, fieno, animali e oggetti di derivazione agricola?
La macchina è bersaglio degli scherzi degli invitati al matrimonio anche terminata la cerimonia. Potete sorprendere la coppia facendogli trovare una vettura imballata in strati e strati di domopack o imbottita di carta igienica! Ma si può dare ulteriore sfogo alla fantasia riempiendo il bagagliaio con riso, farina, uova, sacchi della spesa, legna e tutto ciò che avete (da buttare!). Potreste anche scegliere oggetti che c’entrano con le passioni di ciascuno degli sposi: palloni da calcio, sci, attrezzatura per giardinaggio ma anche oggetti imbarazzanti che saranno sotto agli occhi di tutti!
Scherzi per la macchina inediti
Una variante di questo scherzo consiste nell’applicare adesivi per auto su cofano e portiere, scegliendo quelli che ritraggono momenti divertenti o oggetti che gli sposi utilizzano quotidianamente, magari con disegni o motivi divertenti. Anche le lattine appese sul retro dell’auto degli sposi sono un must in qualsiasi matrimonio, ma esistono alternative ormai molto più originali. Ad esempio, potreste utilizzare centinaia di campanelli colorati, il cui suono rimanda al mondo delle favole: non c’è niente di più adatto ad accompagnare il tragitto in auto.
E se proprio non voleste rinunciare alle tradizionali lattine, rendetele meno convenzionali, ad esempio scrivendo frasi divertenti su di esse o decorandole con un collage di foto degli sposi.

Semplice ma molto efficace è lo scherzo che consiste nel far sparire l’auto degli sposi. Uno di voi dovrebbe riuscire a procurarsi le chiavi e, mentre ancora si sta svolgendo la cerimonia, uscire a nascondere la vettura. Gli sposi, quando usciranno, resteranno senza parole nel vedere che l’auto è sparita. Attendete qualche istante e poi fatela comparire, magari proponendo un brindisi augurale!
Infine, ecco uno scherzo per la macchina degli sposi davvero unico. Prendete una copia delle chiavi dell’auto e mettete quella degli sposi in un palloncino, gonfiatelo e, dopo di questo, gonfiatene altri, fino a riempire la macchina. Poi chiudete l’auto e, dopo il ricevimento, divertitevi a guardare gli sposi mentre scoppiano tutti i palloncini per trovare la chiave e partire verso la prima notte di nozze!
Ora che sapete tutto su scherzi matrimonio come divertirsi contattateci e iniziate a pianificare un divertimento nuziale senza eguali!