3 decorazioni che non devono mai mancare al tuo matrimonio

3 decorazioni che non devono mai mancare al tuo matrimonio

Per un matrimonio indimenticabile nulla va lasciato al caso, dall’organizzazione alle decorazioni

Se stai organizzando il tuo matrimonio, avrai capito che il momento della scelta delle decorazioni costituisce una delle parti più divertenti dell’organizzazione del ricevimento di nozze. Qui infatti puoi liberare la fantasia, scegliere un tema e tutti gli elementi che faranno da cornice a quel giorno speciale. 

La personalità di una coppia si riflette molto sullo stile che sceglierai. Se ancora non sai dove e come organizzare il tuo matrimonio, scopri Villa Giulia e lasciati guidare dal nostro staff e dal wedding planner che ti seguirà per tutto il percorso fino al giorno tanto atteso. In questo modo potrai vivere questo percorso in totale serenità. 

Se hai già in mente uno stile, ora devi capire quali sono le decorazioni che non possono mai mancare a un matrimonio. 

Centrotavola e composizioni floreali 

Se hai già una lista invitati e sai anche come organizzare la mise en place, è il momento di sbizzarrirsi con centrotavola e composizioni floreali che adorneranno ogni angolo del tuo ricevimento. 

Per quanto riguarda i centrotavola, puoi ispirarti ai colori della natura e scegliere quello più adatto in base alla stagione del matrimonio. Oppure in base allo stile, per esempio se desideri un matrimonio in stile provenzale, il centrotavola avrà sicuramente uno stile più rustico. Quindi, oggetti di uso comune come dei barattoli in vetro saranno il contenitore ideale per composizioni di lavanda, margherite, o spighe di grano. Anche elementi come il pizzo e i tessuti grezzi saranno dei validi alleati per rappresentare questo stile.

I fiori saranno sempre i padroni indiscussi in questi eventi. Ma come scegliere quelli giusti? Al di là della precisa attenzione al tema predominante, ci sono alcune accortezze da tenere a mente per ottenere un risultato insuperabile.

Puoi sceglierli in base ai colori predominanti, o ispirarti ai classici che vengono solitamente utilizzati, o ancora in base alla stagione. Oppure da scegliere in base al significato. Per esempio, l’ortensia, elegante e con un’infiorescenza unica, rappresenta la nascita di un amore o il ritorno di un vecchio sentimento.

Per un effetto scenografico ancora più naturale puoi cogliere i fiori direttamente nel parco di Villa Giulia, realizzato appositamente per darti la possibilità di vivere questa esperienza a pieno contatto con la natura. 

Segnaposto 

Anche i segnaposto sono influenzati dalle tendenze del momento e, soprattutto, devono essere scelti in base al tema delle nozze. I segnaposto matrimonio sono un dettaglio imprescindibile per caratterizzare un ricevimento. Non si tratta più di un oggetto meramente funzionale, infatti oggi le coppie cercano il modo più originale per allestire i segnaposto sui tavoli del pranzo o della cena di nozze! 

Light design 

Le nozze strizzano l’occhio al light design che prevede uno studio mirato dell’illuminazione di un’area dedicata alla cerimonia o al ricevimento, con l’intento di unire le effettive esigenze di luce, con la creazione dell’atmosfera

L’allestimento delle aree all’aperto prevede cascate di luci a led, luci soffuse alle pareti o alberi decorati. In zone più appartate, o meno utilizzate, si può optare comunque per delle lanterne pendenti o candele dentro vasi in vetro, in modo tale da creare un impatto scenografico rilassante e chic.

3 decorazioni che non devono mai mancare al tuo matrimonio

L’ultimo consiglio è quello di prestare un occhio di riguardo alla sostenibilità nella scelta delle decorazioni e degli allestimenti. Dall’uso della carta piantabile, fino a bomboniere green. Scopri gli spazi di Villa Giulia se desideri iniziare ad allestire il tuo ricevimento di nozze!