Intrattenimento per gli ospiti al matrimonio

Intrattenimento per gli ospiti al matrimonio

Dopo il romanticismo tipico della cerimonia nuziale, sia essa religiosa o civile, arriva il momento del ricevimento, ma prima… è il momento dello shooting fotografico degli sposi! E cosa accade tra una portata e l’altra o dopo la cena, nelle ore che precedono il taglio della torta? In tutti questi momenti serve pianificare l’intrattenimento, sia per gli ospiti che per gli sposi. Per toglierti un po’ di stress e lasciarti pensare al resto, abbiamo preparato una guida con le idee di intrattenimento matrimonio più suggestive, così da scegliere quelle più adatte alle stile delle tue nozze. Si parte alla scoperta di intrattenimento per gli ospiti al matrimonio.

Intrattenimento musicale matrimonio

La musica non può mancare mai. Sia con una band live, con un DJ, un solista o un cantante famoso, essa è la forma di intrattenimento più amata ed efficace a un matrimonio. Mentre sei impegnato nello shooting, allieta gli ospiti con delle canzoni a tema, per accompagnare il momento dell’aperitivo, e pianifica momenti musicali sia durante il banchetto che dopo, magari prima più rilassante e poi più dance, per ballare in pista senza alcun freno. Le performance musicali sono sempre perfette, basta individuare gli artisti adatti al contesto nuziale. Sempre più di moda sono anche le playlist matrimonio Spotify, facendo inserire i brani agli ospiti e scegliendo quelle che più rappresentano la coppia.

Intrattenimento per gli ospiti al matrimonio: musica

Fotografie e video matrimonio

Con l’avvento dei social e la loro diffusione foto e video sono diventati strumenti di intrattenimento amatissimi. Per questo, sempre più sposi organizzano l’angolo del Photobooth, ovvero uno spazio nel quale si predispongono una cabina fotografica o una bella macchina Polaroid insieme a cornici, gadget, collane floreali, fiori, nastri, baffi e sfondi per viaggiare con la fantasia e immortalare ricordi indimenticabili.
Naturalmente, dovrete fornire loro anche una macchina fotografica (per esempio un modello tipo Polaroid) oppure potrete invitarli a utilizzare i loro smartphone. Ma anche un’altra frontiera dell’animazione prende sempre più piede nelle nozze italiane, sfruttando la tecnologia e il potere dei video. Si tratta proprio del video mapping, un servizio offerto da nuovi professionisti del settore che si occupano di creare esperienze immersive che coniugano luci, foto, proiezioni e musica, per spettacoli tra il reale e l’immaginario. Giocando proprio sulla superficie di proiezione, il grafico crea effetti animati spettacolari da riprendere e fotografare per postare un contenuto invidiabile online. Il medesimo show può essere pianificato per il momento della torta, che diventa la cornice di giochi di luci e colori sorprendenti. Tra le tipologie di intrattenimento per gli ospiti al matrimonio questo è sicuramente uno dei più in voga.

Intrattenimento per gli ospiti al matrimonio Photo Booth Green

Quiz e cruciverba per gli ospiti

Un altro modo per intrattenere gli invitati consiste nell’organizzare una caccia al tesoro per loro. Ad esempio, sul tableau de mariage, al posto dei nomi degli invitati e delle indicazioni sul tavolo si potrebbero inserire indovinelli che li spingano a giocare per capire quale posto gli è stato assegnato. Dunque, via libera con domande, indovinelli, proverbi e piccoli quiz che li tengano impegnati tra il momento dell’aperitivo e l’inizio vero e proprio del banchetto. Ma non è tutto! Oltre al classico libro degli ospiti dove ogni invitato lascia un pensiero per gli sposi è possibile predisporre su un tavolo cartoncini, nastrini, matite, inchiostri, colori, perline, fiori e altri oggettivi al fine di far lasciare agli ospiti un messaggio personalizzato per gli sposi da appendere agli alberi o da utilizzare come decorazione nelle varie parti delle sale e del giardino.

Intrattenimento per gli ospiti al matrimonio quiz tableau de mariage

Esperti dell’intrattenimento al matrimonio

Uno degli spettacoli più amati ai matrimoni è quello del mentalista, in quanto propone un’esperienza a cavallo tra divertimento e stupore, grazie al suo fascino misterioso e al super potere di saper leggere nel pensiero.
Gli invitati possono infatti essere attratti dal paranormale, dalla psicologia e da quel pizzico di magia che si nasconde in questi numeri.
Tre sono le tipologie di show di mentalismo che possono essere organizzate: una dal palco continuativa, una che si dilata per quasi tutto il tempo del ricevimento tra momenti di attività e altri di pausa, una nella quale sono solo pochi invitati a partecipare.
Se invece cerchi un esperto dell’intrattenimento più tranquillo del mentalista, puoi optare per uno spettacolo circense o di bolle di sapone. Acrobazie, giochi, scherzi e luci possono creare momenti di svago senza creare tensione e suspense.

Altra idea in voga è quella che prevede la presenza di un vignettista, artista che ritrae gli invitati in caricature uniche e divertenti, da utilizzare anche come bomboniera per gli ospiti stessi. Il suo compito è quello di creare opere d’arte esagerate e buffe, tra nasi pronunciati, occhi giganteschi, denti da coniglio e capelli spettinati.

Esistono inoltre degli artisti che creano racconti e opere attraverso la sabbia. Musica, suggestione e bellezza caratterizzano questi show romantici, perfetti per un matrimonio bucolico, magari abbinati al rito simbolico della sabbia!

Questi artisti creano molto stupore in chi li osserva, in quanto danno vita a immagini precise e dettagliate grazie a movimenti energici e veloci, così rapidi che sembrano quasi in contrasto con la dolcezza della storia narrata.

Giochi per tutte le età intrattenimento matrimonio

Oltre ai quiz, agli artisti e all’intrattenimento musicale si possono organizzare giochi per tutte le età, perfetti soprattutto se alle nozze presenziano molti bambini. Tra questi vi è il tiro al bersaglio, che ti consigliamo per un ricevimento all’aperto, adatto a far divertire proprio tutti. Questo gioco può essere allestito in modi diversi: con lattine che formano una piramide, con un bersaglio finto o con un tabellone da colpire. Al termine del gioco possono essere regalati gadget e sorprese a tema ai vincitori: se pensi che giocheranno i più piccoli pensa a peluche o giocattoli divertenti!
E perché non portare un piccolo parco divertimenti al matrimonio? Pensa a qualche gonfiabile, coloratissimo e vivace, per conquistare tutti i piccoli invitati, magari mentre i genitori si dilettano nel calcio balilla. Sì, hai capito bene: il biliardino è molto ricorrente durante le nozze e, nonostante sia un game tradizionale, appena gli invitati lo vedono non possono frenare la voglia di sfidarsi.

Spettacolo con droni per gli ospiti al matrimonio

L’innovazione delle innovazioni: lo spettacolo di luci con i droni. Se sei innovativo non puoi farne a meno nelle tue nozze da sogno a Villa Giulia. Via con uno spettacolo aereo che porta tutti gli sguardi verso il cielo, illuminando la notte dopo il ricevimento nuziale con giochi, figure, disegni e scritte a tema. Il tutto, da arricchire con un po’ di musica e da completare con… dei bellissimi fuochi d’artificio! Altrimenti, non sarebbe un evento col botto! Uno show perfetto per rendere indimenticabile il taglio della torta tra fontane luminose, fuochi a forma di cuore e fuochi classici, come quelli che un po’ ricordano gli spettacoli di fine estate.

Ti piacciono le nostre idee per intrattenimento per gli ospiti al matrimonio? Se la risposta è sì contattaci e vieni a visitare la villa per organizzare il tuo matrimonio a Viterbo perfetto.