Tavoli matrimonio, come fare una mise en place impeccabile

Non sai come organizzare e apparecchiare i tavoli per il ricevimento nuziale?

La mise en place dei tavoli del matrimonio è un dettaglio che assolutamente non deve essere trascurato, è un aspetto che, se ben organizzato, ti garantirà un ricevimento armonioso. Se sei alle prese con l’organizzazione e non sai come muoverti, puoi cominciare affidandoti a esperti del settore wedding.
Lo staff Villa Giulia da sempre si impegna per dare vita a eventi da sogno, che sappiano coniugare romanticismo, divertimento e tanti altri elementi che rendono ogni matrimonio indimenticabile per gli sposi e soprattutto per i loro ospiti!

Scegliere il posizionamento di tutti i dettagli della tavola, tra decorazioni, stoviglie, suppellettili e decorazioni tessili non è un’impresa semplice. Questo perché non si tratta solo di seguire le regole del galateo, bensì di coniugare lo stile del matrimonio con la comodità per un gustoso e indimenticabile banchetto di nozze. Con una mise en place studiata il ricevimento assumerà tutto un altro aspetto. Ci sono tantissime idee e ispirazioni per apparecchiare i tavoli del matrimonio, noi abbiamo selezionato alcuni piccoli tips indispensabili da seguire se vorrai anche tu un ricevimento da sogno.  

Organizzare i tavoli del ricevimento di matrimonio, alcune idee

Il tema del matrimonio, così come la location che si sceglie e il periodo delle nozze incidono tanto sulla scelta dello stile per apparecchiare e imbandire i tavoli del ricevimento di nozze. Colori e accessori vanno cambiati in base a questi elementi, per questo motivo l’ideale è sempre quello di cercare una palette con pochi semplici colori per ottenere un risultato armonioso e in totale equilibrio con l’ambiente circostante. 

Per quanto riguarda la scelta dello stile della mise en place, ci si può tranquillamente ispirare al tema del proprio matrimonio per creare equilibrio e armonia in ogni dettaglio. 

Per esempio, se hai scelto di organizzare un matrimonio shabby chic, puoi valorizzare la tavola accostando elementi di recupero o riciclati a dettagli di design moderno, per un evento dal sapore retrò in pieno stile shabby. 

Ma se, invece, non hai scelto un tema specifico per le tue nozze, puoi optare per una tavola dallo stile classico e molto elegante, quindi utilizzando una palette di colori neutri, molto sobri, accostati ad accenti dorati o argentati per aggiungere quel tocco di lusso che piace un po’ a tutti. 

E il tavolo degli sposi? 

Ora che hai pensato anche ai tavoli del ricevimento per gli invitati, è il momento di pensare a come organizzare il tavolo d’onore! È fondamentale che, in un modo o nell’altro, sia visibile a tutti gli invitati, perciò dovrà necessariamente distinguersi dagli altri tavoli. 

Come? Potresti optare per aggiungere qualche mazzo di fiori o un segnaposto particolare. L’importante, come al solito, è seguire un filo conduttore con l’ambiente intorno per non spezzare l’armonia!   

Dai vita al tuo matrimonio da sogno con i nostri consigli. Scegliendo di organizzare il tuo matrimonio a Villa Giulia avrai a disposizione dei professionisti che ti seguiranno passo dopo passo al tuo giorno più bello. Ogni dettaglio sarà al proprio posto e tu non dovrai fare altro che prepararti a costruire ricordi magici e indelebili.