Cena di prova: cos’è e come funziona

La cena di prova è una tradizione del tutto americana ma che, pian piano, sta cominciando ad aggiungersi all’organizzazione dei nostri matrimoni

Il suo nome originale è rehearsal dinner e si svolge la sera prima del matrimonio per riunire amici e parenti. Se hai visto Sex and the city o Friends, saprai già di cosa stiamo parlando. In caso contrario, continua a leggere il nostro articolo per conoscere meglio la cena di prova e scoprire come organizzarla

La cena di prova ha tante sfaccettature che la rendono unica e memorabile e oggi sta diventando un vero e proprio “trend prematrimoniale”. È necessario organizzarla? Beh, probabilmente no, ma rappresenta un modo unico per iniziare i festeggiamenti con le persone più vicine a voi (infatti, tradizione vuole che la maggior parte dei matrimoni in Italia si svolgano con un gran numero di invitati), godendo di un momento tutto vostro, ricco di entusiasmo e profonda gioia. 

Quando organizzare la cena di prova

Non esiste un momento preciso e prestabilito per organizzare il rehearsal dinner. In genere non si dovrebbe fare molti giorni prima alla data del matrimonio, ma sicuramente il giorno migliore, soprattutto se ci si sposa nel weekend, è il venerdì. Inoltre, come da tradizione, dovrebbe essere organizzata e generosamente offerta dai genitori dello sposo, i quali insieme agli sposi sceglieranno anche il tipo di cena (elegante, informale o anche un barbecue). 

Per quanto possa sembrare complessa, quella della cena di prova è un’organizzazione molto semplice e divertente: basterà buon cibo, vino, birra e le persone a voi più care per dare vita ad una serata magica, tra ringraziamenti e discorsi di buon augurio – con annessi aneddoti sui futuri sposi, sempre molto apprezzati e commoventi.  

La cena di prova, infatti, è un momento più leggero e meno solenne per tutti gli invitati, per trascorrere un po’ di tempo insieme in relax e armonia.

È anche molto utile per accogliere suggerimenti last minute sull’organizzazione del matrimonio. Ma quando sarete lì, ricordate assolutamente di godere di questa magnifica serata, circondati dall’affetto di parenti e amici stretti che vi accompagneranno in questo momento tanto bello quanto importante per la vostra vita di coppia.